La “Vera Sostenibilità”

app tenuta liliana

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1607320610772{margin-bottom: 0px !important;}”]Cresce costantemente la cultura del vino.

Bere poco ma buono, bere consapevole, bere informato…sono solo alcuni degli slogan più comuni. Ma tra tutti il più in voga è “bevi sostenibile”.

Sostenibilità è sinonimo di affidabilità di una azienda vinicola. Ecco il perché della massiva pubblicità delle cantine che si definiscono tali.

Ma è una comunicazione corretta e verificata?

Oggi numerosi istituti sono chiamati a certificare queste pubblicità, verificando la sussistenza delle caratteristiche sociali o ambientali di un prodotto e della sua filiera, col fine ultimo di tutelare il consumatore.

Ma cosa significa in era Covid essere sostenibili?

Perché tale approccio ha rivendicazioni inevitabili non solo verso la natura, ma anche e soprattutto oggi, verso i propri dipendenti, data la crisi economica che la pandemia ha scatenato. Comportamento responsabile nei confronti dei propri dipendenti. Questo un nuovo parametro di giudizio che avvalora la sostenibilità delle aziende.

Non basta più affermare di applicare processi produttivi a basso impatto per dichiararsi sostenibili.

Quindi ecco abbandonato il chilometro zero. La tessa Commissione Europea non lo ritiene più soddisfacente per giustificare un consumo sostenibile. E’ importante accorciare la filiera, ma sono i metodi di produzione che alla fine sono sostenibili o non sostenibili. E gli elementi chiamati in causa sono molteplici.

Quindi l’approccio al chilometro zero è giustificato ma non più sufficiente. Quello che cerca un consumatore non è la certificazione ma sapere in quale campo è stato coltivato ciò che mangerà, avere consapevolezza dei diritti del lavoro che sono in vigore lì, in modo di fare una scelta ponderata.

Allora sostenibilità richiama un solo atteggiamento: trasparenza.

Tenuta Liliana Staff[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_single_image image=”972″ img_size=”full” add_caption=”yes” alignment=”center” onclick=”custom_link” title=”App Tenuta Liliana, consente controllo h24 sul Vigneto Ladame in Contrada Specchia, Parabita (Le) Scaricabile direttamente attraverso il link http://wbpp.it/q/?746″ link=”https://www.tenutaliliana.com/members/”][/vc_column][/vc_row]